Ci presentiamo

Nata nel 1997, l’a.s.d. l’Opéra, diretta da Maria La Matta e Dezzi Maria Letizia, si propone lo scopo istituzionale dell’insegnamento e della divulgazione della danza e delle attività ad essa correlate, tenendo in primo piano l’obiettivo dell’inserimento nell’ambito delle realtà locali e non, con particolare riferimento a partecipazioni o organizzazioni di manifestazioni di carattere culturale, sociale e di spettacolo.

Per questi scopi nella nostra scuola gli allievi vengono preparati ed avviati alla professione di ballerini coltivando in loro l’amore per la danza che deve sempre convivere con la ricerca e lo studio della tecnica.

Solo in un ambiente sano le potenzialità artistiche di ogni ragazzo possono essere colte ed orientate, e a tal fine ci preoccupiamo di seguirli sin dall’inizio non solo nello studio ma anche nella socializzazioni con i compagni per formare un gruppo che cresca insieme con amicizia e spirito di collaborazione.
 
 
Cos'è per noi la danza
Ecco cosa significa la danza per la scuola Opèra:
"Danzare è come parlare in silenzio. È dire molte cose, senza dire una parola."
Yuri Buenaventura

Corsi

Insegnando la danza classica, è possibile perseguire l’obiettivo di permettere agli allievi di conseguire conoscenze tecniche necessarie per contribuire alla loro formazione fisica e mentale.

Il percorso formativo della scuola di danza l’Opéra inizia a partire dai 3 anni con la frequenza al corso dell’Asilo, nel quale attraverso il gioco, i bambini imparano le prime cognizioni necessarie per entrare, al compimento dei 5 anni, nel mondo della danza.

Le classi saranno poi suddivise per età e grado di preparazione tecnica.
La frequenza inizia a con due ore settimanali per arrivare, per le classi più elevate ad un allenamento giornaliero.

Al termine dell’anno accademico, tutti gli allievi dei corsi di danza classica e moderna, avranno una valutazione, data in concorso con insegnanti o professionisti esterni, la quale sarà necessaria per l’ammissione al nuovo anno e aiuterà i ragazzi ad avere un quadro della preparazione acquisita.
Per i Soci adulti, l’Opéra organizza corsi di danza del ventre divisi in classi a seconda del livello di preparazione.

La frequenza per i corsi base è di un’ ora e mezza a settimana, mentre per i corsi più avanzati sale a tre ore settimanali.

Agli allievi inoltre, è data la possibilità di potenziare il piano formativo sia con la partecipazione a stage con professionisti di fama internazionale, che accompagnandoli a Concorsi e Rassegne in Italia che all’estero.
Per i ragazzi che hanno completato il percorso di studio conseguendo l’Attestato di Diploma, la nostra scuola ha fondato una compagnia “ The Foolish Project” per aiutarli e istradarli verso le prime esperienze lavorative.

Inoltre i soci possono seguire anche corsi di danza del ventre, ginnastica generale, pilates e ginnastica dolce da fruirsi nelle ore in cui la scuola non è occupata dai piccoli allievi.
scuola ballo

Filosofia

La danza classica è in grado di educare alla attività fisica, senza trascurare altri aspetti indispensabili, come il controllo del respiro, la capacità di concentrazione, il rispetto delle regole, il senso del ritmo e la sensibilità per la musica.
ballo coppia
Share by: